La schermatura elettromagnetica permette di attenuare notevolmente i campi elettromagnetici prodotti da macchinari, processi industriali o antenne. Ad esempio in ogni ospedale o clinica dove c'è una risonanza magnetica è necessario
che la stanza adibita ad ospitare questo macchinario sia completamente schermata per evitare artefatti nelle immagini dell'esame della risonanza.
Un altro ambiente che necessita di una schermatura elettromagnetica è la camera anecoica che, per poter effettuare misurazioni corrette, deve essere schermata completamente da ogni influenza
esterna che potrebbe inficiare i dati raccolti. Allo stesso tempo la schermatura evita la fuoriuscita dei campi generati.
Per ottenere una schermatura elettromagnetica si utilizza una gabbia di Faraday costituita da materiale conduttore opportunamente montato per creare l'ambiente schermante. Un parametro importante che caratterizza la qualità costruttiva dell'ambiente schermato è la sua efficienza di schermatura o attenuazione.
Quest'ultima viene calcolata attraverso dei test precisi standardizzati da normative internazionali quali MIL-Std-285, IEEE Std 299, EN50147-1NSA65-6.
La misura dell'efficigabbia-far1enza di schermatura o attenuazione della gabbia andrebbe effettuata periodicamente per individuare eventuali anomalie che potrebbero degradare le performace di schermatura dell'ambiente.
Per agevolare il lavoro degli operatori del settore e ottimizzare l'acquisizione delle misure, il reparto di ricerca e sviluppo dell'MPB ha sviluppato il SEMS (Shielding Effectiveness Measurement System) semplificando notevolmente la procedura per le misure di test per la schermatura elettromagnetica.
L'utilizzo del SEMS e delle sue antenne agevola notevolmente l'operatore che ha a disposizione in un unica valigia tutta l'attrezzatura necessaria evitando quindi di doversi portare sul luogo un analizzatore di spettro, un generatore, le antenne e un pc (sistema di misura) per l'analisi dei dati.
Anche l'acquisizione dei dati è migliorata notevolmente poichè è possibile con un semplice comando effettuare una spazzolata delle frequenze da testare evitando quindi di dover continuamente cambiare frequenza all'analizzatore di spettro e al generatore.
Il SEMS offre l'opportunità di ridurre al minimo eventuali errori nella misura dell'efficienza di schermatura e di poter effettuare il test con un solo operatore.
Per maggiori informazioni leggere le specifiche tecniche