Con lo sviluppo di tecnologie quali ad esempio, radar, radio, televisioni e cellulari è cresciuto esponenzialmente l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche e le città si sono riempite di antenne trasmittenti per la riproduzione di tali segnali. Questa crescita vertiginosa degli spot emittenti ha prodotto un aumento notevole della radiazione elettromagnetica a cui tutti noi siamo sottoposti, rendendo necessario attuare delle politiche di sorveglianza sia per valutare l’inquinamento elettromagnetico a cui siamo sottoposti, sia per monitorare la qualità dei singoli segnali e la loro copertura sul territorio.
La direttiva 2013/35/EU del parlamento europeo e del consiglio sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici), abroga la direttiva 2004/40/CE. Questa nuova direttiva, redatta in data 26 giugno 2013, in base agli studi effettuati dall’ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection) obbliga i paesi dell’unione europea a recepire tale normativa entro e non oltre il 1 Luglio 2016. Fino ad oggi le aziende e i datori di lavoro hanno potuto effettuare le misure a loro discrezione, ma dall’entrata in vigore della norma..
Nei luoghi di lavoro, come del resto nel mondo in cui viviamo, i campi elettrici e magnetici sono sempre presenti e possono avere un'origine naturale (accumulo di cariche per un temporale, magnetismo terrestre) o artificiale (apparecchiature elettriche o i sistemi di distribuzione di energia elettrica). Lo sviluppo industriale e l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate ha prodotto negli ultimi anni un incremento notevole di campi elettromagnetici artificiali, rendendo quindi necessario studiarne gli effetti e regolamentarne l’esposizione per tutelare la salute dei lavoratori e della popolazione. Grazie agli studi effettuati dell’ICNIRP..
La camera anecoica è un ambiente di test specifico per segnali a radio frequenza (RF) e microonde (MW) utilizzato per effettuare misure di campi elettromagnetici senza alcuna interferenza esterna e senza che questi, se generati al suo interno, vadano a disturbare l’ambiente circostante. Le sue dimensioni variano molto a secondo del campo di applicazione e delle frequenze utilizzate al suo interno. La camera anecoica è utilizzata per eseguire misure nello studio dell'acustica e dell'elettromagnetismo. La proprietà di anecoicità (priva di eco) dell'ambiente viene realizzata rivestendo tutte le pareti con materiale assorbente affinchè vengano compensate ..
La schermatura elettromagnetica permette di attenuare notevolmente i campi elettromagnetici prodotti da macchinari, processi industriali o antenne. Ad esempio in ogni ospedale o clinica dove c'è una risonanza magnetica è necessario che la stanza adibita ad ospitare questo macchinario sia completamente schermata per evitare artefatti nelle immagini dell'esame della risonanza. Un altro ambiente che necessita di una schermatura elettromagnetica è la camera anecoica che, per poter effettuare misurazioni corrette, deve essere schermata completamente da ogni influenza esterna che potrebbe inficiare i dati raccolti. Allo stesso tempo la schermatura evita..
La sicurezza sul lavoro e quindi l'esposizione dell'operatore a rischi durante lo svolgimento del suo compito è un aspetto del mondo del lavoro molto sentito, c'è quindi una regolamentazione in continuo mutamento al fine di soddisfare le richieste sempre crescenti di tutela del lavoratore. Nel settore dei campi elettromagnetici un lavoratore è soggetto continuamente ad agenti fisici che, nel lungo periodo potrebbero provocare l'insorgere di patologie cancerogene. Anche se al momento non si dispone di prove scientifiche accertate dell’esistenza di una relazione causale tra i campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici con l'insorgere di questo tipo di gravi patologie, il parlamento europeo ha deliberato il 26 Giugno del 2013, la direttiva...
Elettrosmog è un termine comune per descrivere qualsiasi fenomeno associato all'inquinamento artificiale da campi elettrici o magnetici. Ogni dispositivo elettrico o elettronico può causare dei rischi da onde elettromagnetiche. Tutti i motori, apparecchiature elettroniche, trasmettitori AM o FM, forni, macchine da produzione, stazioni di trasmissione TV o cellulari, possono generare campi elettrici e magnetici potenzialmente pericolosi. I temi della tutela ambientale e della prevenzione sanitaria, riguardo a possibili effetti biologici dannosi prodotti dall'esposizione a campi elettromagnetici, sono temi che attirano una certa attenzione da parte dei ricercatori ormai da un paio di decenni...
Il sistema di misura è per definizione un insieme di strumenti di misura, e/o altra strumentazione a secondo delle esigenze, che vengono utilizzati in modo complementare per eseguire una misurazione specifica.
Quando con un singolo
strumento non si riesce ad effetture la misurazione desiderata si ricorre quindi a quello che viene chiamato sistema di misura. Il sistema di misura più semplice è quello detto a "catena di misura" che consiste in un collegamento
a catena di differenti apparecchiature così da poter elaborare il segnale partendo dalla grandezza di ingresso fino alla lettura finale desiderata...