» Articoli » Normativa 2013/35/EU Sicurezza dei lavoratori professionalmente esposti

La direttiva 2013/35/EU del parlamento europeo e del consiglio sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici), abroga la direttiva 2004/40/CE. Questa nuova direttiva, redatta in data 26 giugno 2013, in base agli studi effettuati dall’ICNIRP (International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection) obbliga i paesi dell’unione europea a recepire tale normativa entro e non oltre il 1 Luglio 2016.

Fino ad oggi le aziende e i datori di lavoro hanno potuto effettuare le misure a loro discrezione, ma dall’entrata in vigore della norma sarà necessario attenersi rigorosamente alla direttiva per evitare le sanzioni specifiche dei singoli paesi. Sarà quindi necessario per legge effettuare tutte le misurazioni indicate per tutelare la sicurezza del lavoratore professionalmente esposto e quella dei cittadini, tenendo conto dei limiti di esposizione sanciti dall’ICNIRP, per ridurre al minimo i rischi.

La direttiva 2013/35/EU regolamenta l’esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici da 0 Hz a 300 GHz, dividendo questo range di frequenze a seconda dell’effetto dannoso procurato sulla persona. Vengono così distinti due intervalli:

  • da 0 Hz a 10 MHz (campi che producono effetti non termici sulla persona)
  • da 100 kHz a 300 GHz (campi che producono effetti termini sulla persona)

Gli obblighi del datore di lavoro in settori sottoposti a esposizioni ai campi elettromagnetici sono:

  • effettuare misurazioni periodiche
  • informare e formare il personale sui campi elettromagnetici
  • dotare i lavoratori (professionalmente esposti a rischi) di strumenti di protezione personale

Regole specifiche sono state redatte per ambienti specifici come la risonanza magnetica per il campo medico o il settore militare.

Grazie all’impegno del settore di ricerca e sviluppo dell’MPB, sempre molto attento al tema della sicurezza del lavoratore, sono già disponibili diversi strumenti di misura utili per effettuare le misurazioni obbligatorie dal 1 Luglio del 2016.

SEP

sicurezza sul lavoro mpb misuratori di campo 2013/35/EU

Questo dispositivo permette di effettuare la misura isotropica della componente elettrica del campo elettromagnetico del segnale in modo selettivo. Questo dispositivo "All in One" non necessita dell'uso di un analizzatore di spettro perche questo è già contenuto all'interno di una sfera di 7 centimetri di diametro e 370 grammi di peso.

Grazie alla connessione diretta delle antenna all'elettronica, all'assenza del cavo ferritato, alle batterie a ioni di litio ricaricabili e sostituibili durante la misura, al sofisticato sistema di raffreddamento e alla sua leggerezza, il SEP rappresenta il sistema più rivoluzionario nel mondo delle misurazioni selettive.

Per maggiori informazioni è possibile leggere inquinamento elettromagnetico e le specifiche tecniche di questo sistema selettivo isotropico.

CCM

sicurezza sul lavoro mpb misuratori di campo 2013/35/EU

Questo strumento, unico nel suo genere, permette di misurare la corrente di contatto a cui lavoratori e popolazione sono sottoposti. Il CCM (Contact Current Meter) è l'unico strumento che permette di misurare la corrente generata dalla presenza di campi elettromagnetici che fluisce attraverso il corpo umano, come richiede la normativa.

Grazie alla doppia modalità Ground/Hand la sicurezza è garantita perchè è possibile effettuare una misura simulando l'impedenza umana e scaricando a terra prima di far fluire la corrente attraverso il corpo umano.

Per maggiori informazioni è possibile leggere corrente di contatto e le specifiche tecniche di questo strumento di misura.

PM50-D o PM50-D-20

sicurezza sul lavoro mpb misuratori di campo 2013/35/EU

Questo dispositivo di protezione personale permette al lavoratore di tenere sempre sotto controllo l’esposizione al campo magnetico, avvertendo con un allarme acustico il superamento di una determinata soglia di campo preimpostata.

Negli impianti industriali o in aree dove è altamente probabile l'esposizione ad intensi campi magnetici variabili, è indispensabile, secondo la normativa, dotarsi di dispositivi di protezione personali.

Per maggiori informazioni è possibile leggere sicurezza sul lavoro e le specifiche tecniche di questo misuratore di campo magnetico.

TORNA AGLI ARTICOLI