» Domande Frequenti NARDA PMM KIT-2004-40-645
-
lo strumento non si accende,
- se si inserisce lo spinotto del caricabatteria lo strumento emette un breve bip ma lo schermo rimane spento,
- a volte staccando e riattaccando lo spinotto del caricabatteria sullo schermo appaiono una serie di righette orizzontali più scure,
- lo strumento è stato lasciato in carica per diverse ore, ma non si accende ugualmente.
Rispedire lo strumento in assistenza per la sostituzione delle batterie ricaricabili interne
-
ho effetuato misure con il settaggio avg. è possibile risalire al corrispondente valore in rms?
una delucidazione: il valore rms essendo la media quadratica è sempre più elevato del valore avg. o sbaglio.
I dati scaricati sul pc attraverso il software "8053 logger interface" possono essere successivamente salvati in formato xls.
Dopodichè si possono prendere tutti i singoli valori misurati e calcolare la media in rms.
Attenzione! Ciò è possibile solamente se nel set-up di memorizzazione l'impostazione del logger è "1sfix". In questo si avranno tutti i valori memorizzati ogni secondo.
Non lo si può fare se l'impostazione era in AVG 6min--1 oppure AVG 6 min--6.
Il valore RMS essendo quadratico è sempre un pizzico più alto rispetto all' AVG.
-
con la sonda ep 330 in modalità plot non vedo scorrere la misura sul display
La visualizzazione del "Plot" sul display indica semplicemente la variazione del campo in base tempi. Non si può esportare o salvare il "Plot". Se vuole apprezzare variazioni deboli in base tempo di campo sul display, deve settare sul menu principale "SET" alla riga "BAR" la suddivisione "Logaritmica" (vedi pagina 3-25 del manuale)
-
le modalità di memorizzazione della misura da strumento e l'eventuale cancellazione dalla memoria della misura sul manuale non mi sembra molto chiaro soprattutto le modalità di cancellazione
Le misure memorizzate si possono cancellare solo ed esclusivamente dallo strumento, semplicemente sovrascrivendoci sopra. Attenzione! la sovrascrittura di un file comporta la cancellazione automatica di quelli in coda!
-
Ho collegato la sonda ehp-50c ma lo strumento non la riconosce sul display compare la scritta probe none. cosa devo fare?
Verificare nel menu SET se è selezionato l’interfacciamento “Optical 232”
-
non ho visto il manuale della sonda ehp-50c dove lo trovo?
Si trova nello stesso manuale dell’8053-B nella seconda parte.
-
all'interno della confezione ci sono due cavi ottici apparentemete simili, uno ha un connettore con protezione color rosso a cosa serve?
Quello con i tappi di protezione rossi consente il collegamento dello strumento e/o sonda direttamente al PC. Ha le due spine di terminazione differenti, mentre quello con spine identiche si utilizza per collegare la sonda ( o altri accessori) EHP-50-C direttamente allo strumento
-
da quello che potuto capire come si accende lo strumento inizia la misura. non c'è un tasto da premere per iniziare a misurare è corretto? per interrompere la misura cosa faccio?
Appena si accende lo strumento la misura viene attivata, ma non la registrazione. Non si può interrompere la funzione di misura.
-
in previsione di misure di campo magnetico di elevata intensità in bassa frequenza quali accorgimenti posso adottare per evitare guasti alle apparecchiature?
Per effettuare misure di campi magnetici a basse frequenze ( 50 Hz - 100 kHZ) è sufficiente tenere la sola sonda in campo ed allontanare lo strumento utilizzando l'apposita fibra ottica.
La sonda EHP50C può essere sottoposta a campi magnetici di intensità fino a 20 mT senza problemi ( sovraccarico a 50 Hz).
Se si vogliono misurare campi generati dalle RMN, la sonda EHP 50C non è adatta a questo tipo di applicazioni dove la presenza di campi magnetici statici di alcuni Tesla inducono ad effettuare la misura con un altro modello di strumento ( THM 1176 ) idoneo e specifico per i campi magnetici statici.
-
Volendo misurare il SAR come mi devo comportare?
Non esistono strumenti di facile utilizzo ed economicamente accessibili per calcolare le grandezze del SAR espresse nella Tabella Limiti ICNIRP del Dl81/08
Tipicamente si utilizzano dei Tools elettronici ( software molto evoluti e costosi) che calcolano il Tasso di Assorbimento Specifico di Energia su modelli umani matematici.
-
Vi chiediamo alcune delucidazioni riguardanti delle misurazioni di campo elettrico e magnetico alla frequenza di rete di 50 Hz( Strumento: PMM-8053-B Sonda: EHP-50C).
Tali misurazioni sono da effettuare all'interno dei seguenti luoghi:
- cabine elettrice MT/BT;
- linee di produzione (imbottigliamento).
Per suddette misurazioni ci stiamo basando sull'utilizzo della normativa CEI 211-6, della guida TNE relativa alla protezione dai campi elettromagnetici e del decreto legislativo 257/07.
Rimangono però alcune perplessità:
- metodologia per la valutazione delle incertezze di misurazione relative al campo elettrico e magnetico;
- metodologia per la valutazione delle distanze da osservare nell'esecuzione delle misure;
- limiti di esposizione da osservare nella valutazione dei risultati.
rispondere in modo sintetico alle sue 3 domande è difficile in quanto le risposte sono articolate, lunghe e meritano approfondimenti tecnici.
Comunque ci proveremo:
1. Spiegare la metodologia per la valutazione del calcolo delle incertezze di misura sul campo elettrico e magnetico è complessa. Abbiamo da parte della ns.divisione formazione un corso ad hoc che parla di questo della durata di 2 giorni.
Se avesse necessità di valori numerici relativi all'incertezza di misura della sonda EHP50C li può trovare sul certificato di taratura. Metodologia per valutare la distanza........
2. Importante utilizzare la sonda EHP50C montata sul supporto telescopico di lunghezza circa 50 cm.
Fare riferimento a quanto specificato sul manuale operativo 8053B a pagina 8-8
3. Limiti di esposizione da osservare nella valutazione dei risultati:
Per misure su lavoratori professionalmente esposti (ambienti di lavoro) riferirsi alle tabelle dell'ICNIRP "direttiva 2004/40"
Per misure sulla popolazione (ambientali) DPCM dell'8 luglio 2003
-
Che tipo di taratura devo considerare ( Standard/SIT ) se effetuo misure secondo vuole per il Dl 81?
Le tarature standard che forniamo insieme alla strumentazione di misura per campi elettromagnetici sono valide.
Il DL 81 non menziona affatto il tipo di taratura da effettuare sulla strumentazione.
Per questo motivo la nostra strumentazione viene fornita completa di certificati di taratura Standard.
-
Nel funzionamento “DATA LOGGER”, quando si giunge alla registrazione n. 47-48, lo strumento non consente di realizzare altri record, nonostante indichi una memoria rimanente di circa 43800k. Andando avanti con l’apposito tasto torna sempre alle registrazione n. 1, ma non prosegue in maniera progressiva come fa di solito.
Non si tratta di una anomalia bensì di una diversa ripartizione della memoria a blocchi interna al nuovo misuratore 8053-2004/40
Possiede infatti molta più memoria dei modelli precedenti ( 8053; 8053A) ovvero 53K points con modalità logger di 1 s FIX ripartita su due blocchi di memoria:
Un blocco di oltre 26 K points per effettuare monitoraggi di CEM continui nel tempo e un blocco ripartibile a sua volta in max 47 record.
Il modello 8053 che avete acquistato in passato disponeva di una sola memoria in unico blocco ripartibile a piacimento in n. record, però nel complesso molto più limitata ( es. 8/16 K points complessivi )
Le registrazioni possono essere 46 + l'ultima 47 a grossa capacità di memoria.
Ovvero la 47^ può essere continua nel tempo fino ad esaurimento memoria
-
Ho provato ad agire sul SET del misuratore ma premendo sul tasto relativo al ON/OFF non riesco a modificare la frequenza che rimane disabilitata.
Cosa devo fare?
Non bisogna cliccare sul tasto on-off, ma deve scrivere il valore numerico della frequenza e premere il tasto invio.