DOMANDE FREQUENTI (in grassetto):
-
Durante misure di monitoraggio in continuo su una SRB, effettuate con due centraline 8057, sono stati rilevati valori molto alti di Campo Elettrico ed andamenti simili . Successivamente abbiamo pensato di sostituire le due centraline con un'altra (sempre PMM8055F) la quale ha mostrato lo stesso problema delle altre non appena è stata posizionata nel punto di misura
Visto che le misure effettuate con misuratore a banda larga danno valori di campo elettrico molto bassi (0.5 V/m), l'unica cosa che ci insospettisce è la presenza, vicino ai punti d'installazione delle centraline, di un elettrodotto i cui valori di Induzione Magnetica sono inferiori a 0.3 microT
Le due centraline di prima installazione, una volta riportate nel Ns. ufficio hanno ricominciato a "lavorare" senza problemi.
E' possibile che le centraline siano influenzate dal campo elettrico dell'elettrodotto? E se si, per quali intensità di quest'ultimo?
Di per se la 50 Hz non deve influenzare una misura WB della centralina in alta frequenza.
Potremmo però fare le seguenti considerazioni:
Escludiamo l'ipotesi che la centralina possa misurare le armoniche dell'elettrodotto perchè per far ciò quest'ultimo dovrebbe produrne di ordine elevato (circa 200°). Non sappiamo quanto questo sia possibile visto che la stessa CEI EN 50160 ne considera al massimo 40 per i calcolo del THD (fattore di distorsione armonica totale).
Pensiamo comunque che l'influenza dell’elettrodotto ci sia. Infatti analizzando i grafici si nota come :
i picchi di intensità sono rilevati sempre alla stessa ora.
Tali picchi sono collocati nelle ore notturne. Questo risulta strano se si pensa che in genere le SRB hanno il massimo di giorno quando la maggior parte dell’utenza accede al servizio.
Guarda caso, almeno per le linee dell’alta tensione il massimo del trasferimento si ha nelle ore notturne quando l’utenza elettricamente non richiede tanto.
Una cosa che abbiamo notato è che tra le tre centraline, l’unica che rileva valori ragionevoli ha la batteria carica. In questo caso potrebbe riprovare ad effettuare delle acquisizioni con batterie completamente cariche. Il problema potrebbe sorgere da accoppiamenti indesiderati sulla parte di alimentazione tra Elettrodotto/ Centralina.
Le centraline hanno un certificato di taratura inferiore a 2 anni? Potrebbero essere ritarate e ricontrollate.
-
Ho un problema con due centraline PMM 8057.
Entrambe quando vengono interrogate sia da remoto che seriale mi danno un segnale che è: Type mismatch.
In questo modo si chiude il collegamento e non posso agire su nulla.
Che devo fare?
l’errore Type Mismatch compare quando il formato data / ora del PC di controllo non è quello corretto.
Il formato richiesto è :
data: gg/MM/aaaa
ora: HH:mm:ss
anche i separatori / e : devono essere corretti.
Il formato ora deve essere di 24 ore (nessun AM – PM).
-
Il SW-8057, dai grafici elaborati direttamente dal programma, consente di evidenziare ( con “Trace – GSM Band”) i dati rilevati durante la trasmissione GSM della centralina. Questa è l’unica modalità con la quale vengono gestiti i dati con asterisco?
Oltre che la loro evidenziazione, dovrebbe essere possibile per l'operatore di scegliere di non includere nel grafico questi dati in quanto non reali. Mi spiego: in scenari ambientali in cui il fondo rilevato è prossimo al valore minimo non ha senso che siano mantenuti picchi di 2 o più V/m che corrispondono unicamente al momento dell’accensione e trasmissione della centralina. Es: esportando i dati per ottenere grafici mensili gli unici picchi significativi visibili sono proprio quelli dovuti alle centraline.
E’ possibile evidenziare direttamente sul grafico (bande verticali) i rilevamenti memorizzati in corrispondenza di attività del modem GSM. Non è possibile eliminarli dal grafico che viceversa avrebbe dei buchi e perderebbe la sequenzialità temporale
-
Utilizzando il SW-8057, esiste una modalità per depurare automaticamente i file txt delle righe con asterisco oppure di lasciare la possibilità all’operatore che effettua la validazione di valutare l’opportunità di mantenere o meno valida la riga con asterisco?
E’ possibile decidere se visualizzare o meno l’allarme GSM ON relativo ai dati memorizzati. Basterà deselezionare l’opzione “GSM Band” dal menù Trace, clic care su “Save Export File Setup” e generare il Report. Tale procedura non elimina dal file i valori inficiati.
Non è possibile produrre automaticamente file txt depurati dei valori memorizzati in corrispondenza di attività del modem GSM. Importante ricordare che impostare lo spegnimento automatico del modem al termine del collegamento riduce al minimo la consistenza di allarmi GSM.
|
|
|