Tarature
MOSTRA TUTTI
La taratura (dall'inglese calibration) rappresenta il controllo che si esegue su uno strumento elettronico per verificarne le sue caratteristiche secondo le speficiche tecniche originarie del costruttore. Questo avviene tramite un confronto di misure con uno strumento di riferimento, definito campione. Se durante la fase di taratura l'apparecchiatura non dovesse rientrare in specifica è necessario procedere con la calibrazione (dall'inglese adjustment) che rappresenta il correttivo da apportare alla strumentazione per riportarla in specifica.
Grazie ad accordi in partnership con laboratori specializzati e certificati LAT, MPB può fornire diverse tipologie di taratura:
- Taratura standard
Una taratura standard prevede l'utilizzo di una procedura definita dal laboratorio che la esegue. In alcuni casi, se il laboratorio ha ottenuto la cerificazione di qualità, tale procedura risulta oggetto del certificato.
- Taratura LAT
Una taratura LAT può essere eseguita solamente dai laboratori accreditati dall'Ente Accredia. In ltalia questo tipo di taratura è richiesta dalle agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA) e da organi istituzionali.
Le principali grandezze per la taratura LAT sono:
- Frequenza
- Potenza
- Attenuazione
- VSWR/ROS
- Modulazione AM e FM e Noise (in radiofrequenza e microonde)
- Intensità di campo elettromagnetico e Temperatura
- Tensione Ac/Dc
- Corrente Ac/Dc
- Resistenza Ac/Dc e Capacità
- Taratura LAT equivalente LQT
E' una taratura equivalente LAT rilasciata in ambito internazionale.
Il certificato di conformità è la dichiarazione che lo strumento è conforme e rispecchia le specifiche del costruttore. Non si riportano i valori misurati.