La camera anecoica è un ambiente di test specifico per segnali a radio frequenza (RF) e microonde (MW) utilizzato per effettuare misure di campi elettromagnetici senza alcuna interferenza esterna e senza che questi, se generati al suo interno, vadano a disturbare l’ambiente circostante. Le sue dimensioni variano molto a secondo del campo di applicazione e delle frequenze utilizzate al suo interno.
La camera anecoica è utilizzata per eseguire misure nello studio dell'acustica e dell'elettromagnetismo.
La proprietà di anecoicità (priva di eco) dell'ambiente viene realizzata rivestendo tutte le pareti con materiale assorbente affinchè vengano compensate tutte le riflessioni dell'onda elettromagnetica. Per il rivestimento
interno vengono utilizzati due tipi di materiali:
-piramidi o cunei di materiale plastico e spugnoso trattato con polveri di ferro (come in figura)
- pannelli di ferrite per la copertura nelle basse frequenze
(di solito fino a 1 GHz) che convertono l'energia dell'onda incidente in energia termica.
La forma del materiale assorbente e la sua disposizione interna sono frutto di un attento studio della propagazione all'interno
della camera poichè questa, insieme alle proprietà del materiale, influiscono notevolmente sulla sua capacità di attenuazione delle onde incidenti.
La camera anecoica ha anche una schermatura esterna realizzata tramite una Gabbia di Faraday che impedisce ai campi generati all'interno di propagarsi esternamente e viceversa. Per accertarsi del perfetto funzionamento della camera anecoica è necessario testarne periodicamente la sua schermatura elettromagnetica e la sua caratteristica di "Quiet zone".
La camera anecoica RF può essere utilizzata per diverse applicazioni:
-Studio del diagramma di radiazione di un'antenna
-Caratterizzazione di
sensori a larga banda e di antenne selettive per la loro progettazione e taratura
-Misure di emissione e suscettibilità in ambito EMC-EMI (compatibilità e suscettibilità elettromagnetica). In questo caso specifico la camera deve essere semi-anecoica, ovvero con il solo pavimento privo di rivestimento (riflettente)
-Test a RF/MW specifici
La camera anecoica della MPB, è stata progettata per effettuare test e attività di R&D fino a 40 GHz. I laboratori attrezzati con la più moderna strumentazione tecnologica sono situati entro il Polo Tecnologico Tiburtino di Roma. La professionalità ed il know-how del personale qualificato che vi lavora, sono i punti di forza di questa affermata realtà aziendale.